03/08/2025 , Pubblicato da Noki

Società

Dote Famiglia 2025

Un aiuto concreto per fare sport

NOKI si prepara ad aderire all’iniziativa del Dipartimento per lo Sport


Fare sport è un diritto. Ma non sempre è facile per tutte le famiglie sostenere i costi di iscrizione. Per questo il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha lanciato il Fondo Dote Famiglia 2025, un’iniziativa pensata per sostenere la pratica sportiva di bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, appartenenti a nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro.


Anche la NOKI BASKETBALL ACADEMY si sta attivando per aderire a questa importante misura, che rappresenta un’occasione concreta per permettere a più giovani di entrare in palestra e crescere attraverso lo sport.


Come funziona la Dote Famiglia?


Il fondo prevede un contributo economico che potrà essere utilizzato per coprire parzialmente o totalmente le spese di iscrizione ad attività sportive, presso associazioni e società sportive che aderiranno ufficialmente all’iniziativa.


👉 Possono beneficiarne le famiglie con figli tra i 5 e i 14 anni, con ISEE 2024 inferiore a 15.000 euro.

👉 Il contributo sarà destinato esclusivamente alla copertura di quote per attività organizzate da ASD, SSD, ETS o ONLUS di ambito sportivo iscritte al registro nazionale (RASD).


NOKI al servizio delle famiglie


In quanto società sportiva dilettantistica riconosciuta, NOKI ha avviato l’iter per accreditarsi al Fondo, in modo da offrire questa possibilità alle famiglie del territorio che ne hanno bisogno.


Nei prossimi giorni pubblicheremo tutti i dettagli operativi per le adesioni, e saremo a disposizione per assistere le famiglie nella compilazione della domanda o nella richiesta del contributo, una volta aperta la fase per i beneficiari.


Perché nessuno resti fuori dal campo


La NOKI BASKETBALL ACADEMY nasce con un forte impegno sociale: rendere lo sport accessibile a tutti, senza barriere economiche, culturali o fisiche. L’adesione al Fondo Dote Famiglia è un altro passo concreto in questa direzione.


Perché ogni ragazzo e ogni ragazza ha diritto a un canestro, una squadra, un posto dove crescere.

Con NOKI, lo sport è per tutti.

Condividi l'articolo!